Razionale del corso
Il sonno rappresenta, per i mammiferi, un importante meccanismo di ristrutturazione e riequilibrio dei sistemi metabolici e umorali. Significative alterazioni degli schemi del sonno determinano quindi profonde ricadute su aspetti essenziali della vita quali il metabolismo generale, la vita psichica, il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare. I temi affrontati dal corso saranno quindi relativi alle recenti acquisizioni sulle relazioni tra sonno, sistema umorale periferico (catena della stress e sistemi di risposta allo stress), sistema immunitario e fattori metabolici (in particolare diabete e obesità). Il tema è di particolare significato clinico in quanto, nel mondo occidentalizzato, i ritmi della vita lavorativa ma anche ludica hanno sempre più considerato il periodo del sonno un periodo “sacrificabile”, non avendo piena consapevolezza delle profonde ricadute che invece la deprivazione di sonno ha sul funzionamento generale dell’organismo.

Programma del corso
Modulo 1 – Il sonno: aspetti generali
Modulo 2 – Sonno e funzioni fisiologiche
• Sonno e funzioni immunitarie
• Sonno e funzione cardiovascolare
• Sonno e funzioni metaboliche
• Sonno e funzioni cognitive
Modulo 3 – Trattamento

Figure Professionali accreditate
Medico Chirurgo, farmacista e odontoiatra

Ci sono 27 commenti, e tu?

Lascia un commento

Ultimi commenti

  1. Roberto Nicolai ha detto:

    ECM molto interessante e ben fatto, utile per la mia attività professionale

  2. Angelo Diamanti ha detto:

    angelo diamanti
    Ottimo,eusariente e curato professionalmente.

  3. ruggero zucchi ha detto:

    Esauriente , interessante, senza fronzoli. Molto ben fatto, di grande utilità qualsiasi sia la specialità esercitata. Complimenti all’autore

  4. massimo d'angelo ha detto:

    ho trovato questo corso , specie nel primo e secondo modulo, molto interessante perche’ in grado di esprimere la parte fisiopatologica multidisciplinare e la parte pratica in modo completo, semplice ed interessante. L’esposizione multidisciplinare ed approfondita di diversi meccanismi fisiopatologici( che coinvolgono endocrinologi, neurologi, geriatri, cardiologi ed internisti) è di una semplicita’ ed appropiatezza che stimola a considerare la possibilita’ che lo stesso corso fad sia rivissuto in modo diretto in congresso con la possibilita’ di confronti con i diversi specialisti.
    per finire è il miglior corso fad che ho affrontato( ho 66 anni sono internista, endocrinologo ed ecografista), ad oggi

  5. antonio niccolini ha detto:

    OTTIMO

  6. PAOLO CASTELLARI ha detto:

    OTTIMO

  7. Mariano Pedetti ha detto:

    Ottimo, veramente eusariente e sintetico.