Razionale scientifico

Le infezioni delle vie urinarie sono un argomento di notevole interesse nella pratica clinica in quanto si riscontrano molto frequentemente e si collocano tra le più importanti cause di malattia e di visite ambulatoriali.
Si possono presentare ad ogni età, dall’infanzia all’età geriatrica, con diversa incidenza a seconda del sesso e delle diverse fasi della vita.
Nei bambini rappresentano le infezioni più frequenti dopo quelle dell’apparato respiratorio e sono una comune causa di consultazione pediatrica.
Nell’età adulta si verificano più frequentemente nel sesso femminile, con maggiore incidenza dopo l’inizio dei rapporti sessuali e in associazione ad interventi chirurgici ginecologici, alla gravidanza e alla menopausa. Si stima che nel corso della propria vita almeno il 30-40% delle donne abbia sofferto almeno una volta di un episodio di infezione urinaria e tra di esse il 20% presenta cistiti ricorrenti.
Negli uomini si presentano con minore frequenza e spesso sono associate ad anomalie del tratto urinario inferiore. Si verificano raramente negli adolescenti e negli adulti con età inferiore a 45 anni, mentre la loro incidenza aumenta con l’età del paziente, soprattutto in relazione alla presenza di ipertrofia prostatica.
Particolare attenzione deve essere rivolta alle infezioni urinarie nell’anziano e nel paziente “complicato”, il cui quadro clinico più severo necessita di un differente approccio diagnostico-terapeutico.

Questo corso affronta la tematica delle infezioni urinarie analizzandole la presentazione a seconda delle diverse fasi della vita, ognuna delle quali richiede una condotta diagnostico-terapeutica adeguata alla situazione clinica, alla presenza di fattori di rischio e di patologie concomitanti. Lo studio delle differenti presentazioni sintomatologiche, confrontato con le linee guida di terapia, può consentire di affrontare in maniera ottimale la gestione delle infezioni urinarie in termini di cure farmacologiche e di prevenzione delle recidive.

Programma scientifico

Modulo 1: Fisiopatologia delle infezioni urinarie

Modulo 2: Le infezioni delle vie urinarie nell’infanzia

Modulo 3: Le infezioni urinarie nell’adolescenza e nell’età adulta

Modulo 4: Le infezioni urinarie nella terza età e nel paziente complicato

Ci sono 153 commenti, e tu?

Lascia un commento

Ultimi commenti

  1. Pasquale Salvatore Antonio Sechi ha detto:

    Molto interessante e ben costruito anche per il farmacista non prescrittore.

  2. Pasquale Salvatore Antonio Sechi ha detto:

    Ottimo progetto e ben strutturato. Un argomento importante trattato con chiarezza

  3. GIUSEPPE FAGNANI ha detto:

    ottimo

  4. giuseppe sisti ha detto:

    Una patologia molto frequente nel nostro ambulatorioio di mg

    dr sisti melfi

  5. Silvia Franciosi ha detto:

    Molto Interessante!

  6. giuseppe sisti ha detto:

    argomento molto utile per la frequenza della patologia
    dr sisti- melfi

  7. Sabrina Pulvirenti ha detto:

    ottimo ben fatto . Qualora organizzaste corsi su management rischio organizzazione problem solving budget controllo di gestione in ambito sanitario grazie.

  8. sara scuppa ha detto:

    veramente ben fatto.Vorrei essere aggiornata sui corsi FAD per ginecologi.Grazie

  9. Adolfo Rocco ha detto:

    argomento di notevole attualità